La bundt al cioccolato e nocciole con glassa alla Nutella è una torta molto soffice, morbida e cioccolatosa, perfetta per tutti gli amanti del cioccolato e della nutella, e per chi ama iniziare la giornata con la giusta carica di energia a colazione con una bella tazza di latte e succo di frutta.
La ricetta è molto semplice e prevede pochi passaggi per realizzarla. Come molte altre torte americane anche questa prevede l’uso del latticello o Buttermilk. Spesso lo trovo al supermercato, ma si può prepararlo facilmente anche in casa. Per realizzare il latticello basta mescolare insieme metà dose di yogurt magro con la stessa dose di latte scremato e un paio di gocce di succo di limone, lasciarlo riposare fuori dal frigo per 10/15 minuti prima dell’uso.
Per la bundt al cioccolato ho utilizzato uno stampo Nordic Ware, in particolare “Jubilee Bundt Cake”. Come ormai avrete capito adoro utilizzare questi stampi perché rendono bellissime e particolare ogni torta!!
Vogliamo parlare di quanto è buona e golosa la glassa alla Nutella, semplicissima si prepara in meno di 5 minuti, mi sono innamorata subito di questa ricetta, sicuramente dona una marcia in più a questa bundt al ciocciolato, vellutata e sempre morbida si scioglie in bocca!!
La bundt al cioccolato e nocciole con glassa alla Nutella resta morbida per giorni, perfetta per la merenda o un pic-nic al parco con gli amici, vi consiglio di gustarla con i succhi Skipper brick senza zuccheri aggiunti né coloranti e conservanti, che ho trovato nella mia Degustabox di maggio!! Super Yummy!!
Ingredienti:
- 215 gr di farina 00
- 100 gr di farina di nocciole
- 5 gr di lievito
- pizzico di sale
- 45 gr di cacao amaro in polvere
- 240 gr di latticello
- 225 gr di burro morbido
- 200 gr di zucchero semolato
- 110 gr di zucchero di canna grezzo
- 4 uova medie a temp.amb.
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 60 gr di cioccolato fondente 70%
Per la glassa alla Nutella:
- 150 gr di Nutella o crema alle nocciole
- 30 gr di latte intero
- 10 gr di burro a cubetti
Per la decorazione:
- nocciole intere e tostate q.b.
Procedimento:
- Preriscaldare il forno a 165° in modalità statico.
- Setacciare la farina con il cacao amaro in polvere, il lievito e la farina di nocciole; mettere da parte.
- Con la pala K, o con le fruste elettriche, rendere cremoso il burro con gli zuccheri, il sale e la vaniglia lavorare per 5 minuti a media/alta velocità.
- Aggiungere le uova, una alla volta, continuando ad impastare a bassa velocità.
- Aggiungere le polveri al primo composto in tre volte alterandola con il latticello, continuando ad impastare a medio/bassa velocità finche’ sia ben amalgamato.
- Unire il cioccolato fondente sciolto e amalgamare bene con l’aiuto di una spatola in silicone.
- Imburrare e infarinare con il cacao uno stampo da bundt da 25 cm, versare l’impasto all’interno e cuocere per 55/65 minuti. Verificare sempre la cottura della torta con uno stecchino.
- Sfornare la torta senza sformarla dallo stampo per circa 10 minuti. A questo punto togliere la ciambella dallo stampo e farla raffreddare completamente su una gratella per dolci.
- A questo punto preparare la glassa alla Nutella: scaldare la Nutella, il latte e il burro in un pentolino sul fuoco finché non si saranno sciolti completamente, senza mescolare troppo, fino ad ottenere una glassa liscia e lucida. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire pochi secondi.
- Cospargere la bundt al cioccolato con la glassa alla Nutella e decorare con nocciole tostate prima di servire!
La bundt al cioccolato e nocciole con glassa alla Nutella è straordinariamente soffice e profumata, perfetta per la colazione o la merenda! Vi leccherete anche le dita!! Hihi Non vi resta che mettervi all’opera e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!
Comments (2)
Questa torta è davvero super. Gli ingredienti sono perfettamente dosati e il risultato è una torta buonissima e molto soffice. Ho usato uno stampo a ciambella non disponendo di quello della nordic ware usato da Valentina,che comunque acquisterò presto essendo molto coreografico e di alta qualità. Le nocciole erano igp,perché il sapore è più intenso e dolce rispetto ale altre. Grazie Valentina per questa ricetta è alla prossima ricetta!!! Kiss
Grazie mille Paola!!! Mi fa davvero piacere sapere che hai preparato la mia ricetta e che ti sia piaciuta così tanto!! Bravissima te li consiglio vivamente sono davvero belli e molto validi i lori stampi, perfetti per ottenere dolci esteticamente bellissimi!!
Hai fatto un’ottima scelta con le nocciole IGP, prodotto di altissimo qualità che non avrà fatto che enfatizzare il gusto del dolce!! Ma grazie a te!!
Alla prossima ricetta!! Baciiii