blueberry_pancakes_ricetta_2
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Blueberry Pancakes

I pancakes, frittelle soffici e leggere tipiche della cucina americana, nonché uno dei miei dolci preferiti, sono perfetti per la prima colazione o per una merenda golosa in compagnia di amici. Li preparo spesso durante il weekend per concedermi qualcosa di dolce, sono super facili e veloci da fare, e piacciono davvero tanto a tutta la mia famiglia.

bueberry_pancakes_ricetta
Oggi ho deciso di preparare i blueberry pancakes, grazie al preparato per Pancakes di Molino Rosetto che ho trovato nella mia Degustabox di ottobre, è ancora più facile prepararli in casa, un vero gioco da ragazzi!!

Per realizzare i pancakes ai mirtilli vi basterà aggiungere al preparato un paio di uova, il latticello o latte, pochissimo burro, la vaniglia, le zeste di limome e i mirtilli freschi!

La presenza del latticello conferisce una morbidezza unica ai pancakes. Il latticello o Buttermilk potete trovarlo al supermercato, ma si può prepararlo facilmente anche in casa. Per realizzare il latticello basta mescolare insieme metà dose di yogurt magro con la stessa dose di latte scremato e un paio di gocce di succo di limone, lasciarlo riposare fuori dal frigo per 10/15 minuti prima dell’uso.

La ricetta è molto semplice e prevede pochissimi passaggi per realizzarla, basta dividere gli ingredienti in secchi e liquidi e non amalgamarli troppo. Saranno proprio quei piccoli grumi che vi faranno ottenere pancakes altissimi e super soffici.

Vi consiglio servire i blueberry pancakes caldi con la salsa ai frutti di bosco, yogurt e tanta frutta fresca!! Super Yummy!!

blueberry_pancakes_ingredienti

Ingredienti:

  • 250 gr di preparato per Pancakes Molino Rosetto
  • 2 uova medie a temp.amb.
  • 225 ml di latticello tiepido
  • 30 gr di burro fuso
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • zest di un limone
  • 100 gr di mirtilli freschi
Per la salsa:
  • 200 di frutti di bosco
  • 45 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di acqua
  • qualche goccia di succo di limone

 

Procedimento:

  1. Setacciare in una ciotola il preparato per pancakes, aggiungere i mirtilli. In un’altra ciotola sbattere le uova finché non siano ben spumose.
  2. Unire il latticello tiepido, il burro fuso, la vaniglia e le zest di limone nella ciotola con le uova e amalgamare il tutto. Versare gli ingredienti liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi.
  3. Mescolare leggermente con l’aiuto di una forchetta o una spatola. NON BISOGNA amalgamare troppo il composto. Non abbiate paura di lasciare piccoli grumi all’interno dell’impasto. È proprio questo il mio segreto per ottenere pancakes altissimi e super soffici.
  4. Ungere una padellina o una piastra con un po’ di burro o olio e scaldare a fuoco medio-basso. Con l’aiuto di un cucchiaio da gelato versare l’impasto nella padella. Cuocere per 1/2 minuti per lato, girare i blueberry pancakes quando inizia a fare delle piccole bollicine in superficie.
  5. Per la salsa, mettere i frutti di bosco in un pentolino dal doppio fondo, aggiungere lo zucchero, un cucchiaio di acqua e qualche goccia di succo di limone, cuocere con il coperchio per 5 minuti e per altri 5 minuti senza, finché la salsa non inizierà ad addensarsi. Passare al colino la salsa ai frutti di bosco per eliminare i semini.
  6. Servire i blueberry pancakes con la salsa ai frutti di bosco e frutta fresca.

Questi blueberry pancakes sono super alti e soffici, velocissimi da fare, perfetti per la colazione o per una merenda golosa, ancora più buoni se serviti con la salsa ai frutti di bosco. Spero che questa ricetta piaccia anche a voi! Enjoy!!

Write a comment