blackberry_swirl_bundt_cake_ricetta_2
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Blackberry Swirl Bundt Cake

Ho mangiato e preparato spesso la torta marmorizzata ma mai una versione con la confettura e questa blackberry swirl bundt cake mi ha davvero conquistato… è una torta super soffice e buonissima, i gusti dei due impasti si fondono alla perfezione insieme, anche a livello cromatico è molto bello da vedere!!

blackberry_swirl_bundt_cake_ricetta
La ricetta di questa bundt è molto semplice e prevede pochi passaggi per realizzarla, per ottenere i due gusti diversi si procede come una classica torta marmorizzata, si divide l’impasto base in due, ad una delle due metà si aggiunge la confettura di more.

Volendo potete enfatizzare il colore dell’impasto alle more aggiungendo qualche goccia di colorante rosso alimentare, ma è bella anche senza l’uso del colorante.

Per la ciambella variegata alla confettura di more ho utilizzato lo stampo “Heritage Bundt Cake” by Nordic Ware da 10 cups. Adoro preparare torte con questi stampi perché sono perfetti per ottenere ciambelle dalle forme precise e super accattivanti anche per l’occhio, come questa bellissima girandola!

Ho decorato la bundt con leggera spolverizzata di zucchero a velo per esaltare il gusto della torta senza coprirne il sapore, vi consiglio di servirla con qualche mora fresca.

La blackberry swirl bundt cake è perfetta per l’ora della merenda e rimane morbida per giorni, la sua consistenza umida e il sapore delicato e aromatico la rendono unica! Il giorno dopo è perfetta anche per la prima colazione. Mi sono innamorata di questa torta!!

blackberry_swirl_bundt_cake_ingredienti

Ingredienti:

  • 240 gr di farina 00
  • 5 gr di lievito in polvere
  • 5 gr di bicarbonato di sodio
  • 210 gr di burro morbido
  • 180 gr di zucchero
  • 5 gr di sale
  • 4 uova medie a temp.amb.
  • 2 cucchiaini di vaniglia
  • zeste di un limone non trattato
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 100 gr di confettura di more senza semini

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 175° in modalità statico.
  2. Setacciare la farina con il lievito e il bicarbonato in una ciotola e mettere da parte.
  3. Nella ciotola di plastica con le fruste elettriche, rendere cremoso il burro con lo zucchero, il sale, la vaniglia, il succo e le zeste di limone e lavorare per 5 minuti a media/alta velocità.
  4. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando ad impastare a bassa velocità.
  5. Aggiungere la farina al primo composto in tre volte, continuando ad impastare bassa velocità non bisogna lavorare troppo.
  6. Versare metà dell’impasto ottenuto in un’altra ciotola, aggiungere la confettura di more e amalgamare il tutto con l’aiuto di una spatola.
  7. Imburrare e infarinare uno stampo da bundt da 25 cm, distribuire con l’aiuto di un cucchiaio da gelato l’impasto, avendo cura di alternare i due gusti all’interno dello stampo, mischiare con una bacchetta di legno le palline e cuocere per 35/40 minuti o fino a che sia ben dorata. Verificare sempre la cottura della torta con uno stecchino.
  8. Sfornare la torta e lasciarla raffreddare nello stampo per 10 minuti. A questo punto togliere la ciambella dallo stampo e farla raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  9. Prima di servire cospargere la blackberry swirl bundt cake con lo zucchero a velo e decorare con qualche mora fresca.

La blackberry swirl bundt cake è una torta super soffice, profumata e buonissima, l’impasto base di vaniglia e limone si intreccia con l’impasto alle more, facendo nascere così un gusto unico!! Non vi resta che mettervi all’opera e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment