biscotti_farina_avena_mirtilli_rossi_ricetta_2
Crostate e Biscotti Dolci

Biscotti con Farina d’Avena e Mirtilli Rossi

Questa ricetta di frolla, per biscottini d’avena e mirtilli rossi, è senza glutine, latte, uova e zucchero, perfetta per tutte quelle persone con allergie e intolleranze o per chi ha un’alimentazione vegana. Nonostante non ci siano tutti gli ingredienti che uso solitamente nei miei dolci, questi biscottini mi hanno sorpreso!

biscotti_farina_avena_mirtilli_rossi_ricetta
Ho preso spunto per questa ricetta dal libro “Free dolci senza glutine, latte, uova, zucchero” libro molto interessante che offre molti spunti di partenza per nuovi e originali dolci. Mi piace sperimentare ingredienti nuovi che non uso spesso.

La ricetta è molto veloce e facile da preparare, basta impastare tutti gli ingredienti insieme in una ciotola fino ad ottenere una frolla compatta ed omogenea. A seconda della farina o amido che userete più variare leggermente la consistenza, quindi regolare di acqua o farina.

Per questi biscotti ho scelto di usare la farina d’avena, che amo molto, o lo Sciroppo di Riso Biologico di Eridania, che ho trovato nella mia DegustaBox di dicembre, un dolcificante naturale dal gusto delicato che dona a questa ricetta un gusto particolare!

Se non vi piacciono i mirtilli rossi potete sostituirli con altra frutta essiccata, frutta secca o anche gocce di cioccolato, insomma potete personalizzarli secondo i vostri gusti.

I biscottini vegani con farina d’avena e mirtilli rossi sono buonissimi inzuppati nel latte o nel tè, perfetti per una colazione o merenda sana e leggera di tutta la famiglia, senza rinunciare al gusto!!

biscotti_farina_avena_mirtilli_rossi_ingredienti

Ingredienti:

  • 250 gr di farina d’avena
  • 50 gr di amido di riso
  • 60 gr di polvere di mandorla
  • 140 gr di sciroppo di riso biologico Eridania
  • 60 gr di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • zest di un’arancia
  • 20 ml di succo d’arancia
  • 50 gr di mirtilli rossi essiccati
  • un pizzico di sale

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 180° in modalità ventilato. Mettere i mirtilli a rinvenire nel succo d’arancia.
  2. In una ciotola setacciare la farina, amido e la polvere di mandorla, unire tutti gli altri ingredienti e i mirtilli ben strizzati e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso. Se necessario aggiungere qualche goccia d’acqua o un po’ di farina.
  3. Stendere la frolla fino a 5 mm di spessore, tra due fogli di carta da forno, e ricavare i biscotti con l’aiuto di un coppa pasta tondo o a scelta. Disporre i biscotti, leggermente distanziati tra loro, su una teglia rivestita di carta da forno.
  4. Cuocere per 15 minuti o fino a leggera doratura. Fare raffreddare i biscottini su una gratella.
  5. Servire con una buona tazza di tè caldo.

Questi biscottini sono super leggeri e friabili, completamente vegani e glutin free, sono perfetti per chi non vuole rinunciare al gusto di un buon biscotto per la colazione o l’ora del tè! Non vi resta che mettervi all’opera!! Fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment