angel_food_cake_ricetta_2
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Angel Food Cake

L'”Angel Food cake” o “torta degli angeli” è una torta americana molto soffice, leggera e bianca. L’aspetto e la consistenza ricordano quella di una nuvola, da qui l’origine del nome. Questa torta è preparata solo con albumi d’uovo, cremor tartaro e zucchero senza aggiunti di grassi saturi. Perfetta per chi vuole concedersi una fetta di torta senza sentirsi troppo in colpa!

Angel_food_cake_ricetta
Per realizzarla bastano pochi ingredienti ma bisogna disporre dell’apposito stampo che non deve essere assolutamente imburrato, si tratta di una teglia a forma di ciambella con i piedini. I piedini metallici ci permetteranno di capovolgere la torta appena sfornata e lasciarla raffreddare all’interno dello stampo. Una volta tolta dallo stampo, la torta risulterà alta e molto spugnosa. Inoltre bisogna adottare delle piccole accortezze in più: bisogna lavare accuratamente la planetaria e la frusta con acqua calda e limone.

Mi piace aromatizzare l’angel cake con la vaniglia, le zeste e il succo di limone. Proprio quest’ultimo a mio parere dona una nota di freschezza ulteriore alla torta.

Il suo gusto delicato si presta a essere accompagnato a creme leggere come la chantilly francese, la panna montata, lemon curd e frutta fresca.

Angel_food_cake_ingredienti

Ingredienti:

  • 10 albumi a temp.amb. (circa 400 gr)
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 125 gr di farina 00
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 5 gr di cremor tartaro
  • 15 ml di succo di limone
  • 2 gr di sale
  • 5 ml di vaniglia
  • zeste di 1 limone

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 175° in modalità statica.
  2. Montare gli albumi con il sale, il cremor tartaro e sul succo di limone a velocità medio bassa per 2/3 minuti finché non inizia a formarsi una leggera schiuma bianca.
  3. Aumentare la velocita e aggiungere un cucchiaio alla volta i 200 gr di zucchero, continuare a montare fino a quando tutto lo zucchero sia ben amalgamato e la meringa sia stabile.
  4. Aggiungere la vaniglia e le zeste di limone, amalgamare bene.
  5. Setacciare la farina con i restanti 50 gr di zucchero.
  6. Aggiungere le polveri delicatamente in tre volte, mescolando dal basso verso l’alto, avendo cura di trattenere più aria possibile.
  7. Versare l’impasto nello stampo a ciambella per angel cake (non imburrato). Passare la lama di un coltello al centro per eliminare eventuali bolle d’aria.
  8. Cuocere per 30/40 minuti.
  9. Sfornare la torta e immediatamente capovolgere la teglia fino a raffreddamento.
  10. Una volta fredda, sformare la torta con l’aiuto di un coltellino per staccarla dalla teglia.
  11. Decorare con crema chantilly o panna montata e frutta fresca.

Torta super soffice e leggera dal colore bianco! Spero che questa ricetta piaccia anche a voi! Enjoy!

Write a comment